Exhibition: Sul Mistero, disegni di conrad-bercah a Milano

Listone Giordano Arena presenta la mostra di disegni di conrad-bercah

Titolo:                         Sul  Mistero (delle forme e nel segno del di-segno)

Curatore :                  Maurizio de Caro

Inaugurazione:         Giovedi 16 Giugno 2022, Ingresso libero dalle 18:00 in poi

Spazio:                        Listone Giordano Arena

Via Santa Cecilia 6 , 20121 Milano

Visiting hour:            Dal 16 al 30 Giugno 2022, dalle 10.00  alle 19.00

Sul  Mistero (delle forme e nel segno del di-segno) offre una lettura autoriale di Maurizio de Caro sul ruolo della memoria involontaria nel generare il mistero della forma di architettura. La lettura è estrapolata da alcuni disegni prodotti dell’architetto conrad-bercah che sembrano rappresentare una sorta di partita a scacchi personale con il tempo e con il misterioso rapporto che quest’ultimo intrattiene con la forma di architettura.

I disegni sono pubblicati in un volume intitolato Fogli di Architettura. Il tempo estetico di Roma, pubblicato nel Marzo 2022 da Lettera Ventidue Edizioni come catalogo di una mostra degli stessi ospitata presso la Casa dell’Architettura di Roma. Fogli di Architettura si compone di 54 disegni, ordinati in 2 raccolte di 27 disegni cadauno. Entrambe le raccolte  formano un atlante di idee estetiche atemporali che si sono rivelate all’autore durante due soggiorni Romani avvenuti durante il tempo della pandemia. Si tratta di idee ritenute utili per ricominciare ad orientarsi in un’epoca che ha messo in discussione la rilevanza del concetto di forma di architettura come disciplina estetica devota a gratificare la vita degli abitanti del pianeta.

conrad-bercah è il direttore di c-b a – conrad-bercah architects, www.c-ba.it  – un ufficio di progettazione architettonica attivo dal 2005 che ha sviluppato una pluralità di progetti in Europa per il privato come per il pubblico. E’ un architetto con una formazione internazionale costruita negli anni Novanta negli studi milanesi di Aldo Rossi e Ignazio Gardella e in quello newyorkese di I. M. Pei. Si è laureato cum laude presso il Politecnico di Torino e la Harvard University Design School dove ha ricoperto negli anni (1999-2009) ruoli diversi: instructor, fellow, visiting professor.

L’attività professionale di conrad-bercah è alimentata dalle complementari attività di disegno e scrittura. Con Lettera22edizioni sta pubblicando una trilogia berlinese – che collega testi di indagine estetica come Berlin Transfert (2021) e Berlin Fragments (2019) a testi di indagine urbana (Berlin Stimmung, 2022) – e bercahaus (2020) che documenta il processo costruttivo a prefabbricazione pesante di un edificio residenziale costruito a Berlino utilizzando la tecnologia del legno. Nei suoi disegni è riflessa l’inevitabile condizione di ‘apolide’ di un autore che ha vissuto e lavorato in diverse capitali dell’Occidente – Boston, New York, Roma, Berlino e Milano. I disegni sono quindi da intendere come strumento di riflessione progettuale ma anche come appunti sull’evoluzione delle conurbazioni urbane e dei loro forme di vita. Essi sono in genere stimolati sia dall’attività professionale che da viaggi di studio, come succede ad esempio nella serie l’Anticittà che viene che nel 2021 ha vinto il Premio ‘Città come cultura. Dalla cultura si riparte’ organizzato dal MAXXI e dalla Triennale di Milano.

The exhibition will be open till the end of June.

Sul Mistero
back to blog